Cari Amici dell’Eremo di S. Alberto,
cari Amici della Croce,
come immagino voi tutti sappiate, questo tempo di Avvento che sta per iniziare si colloca all’interno dell’Anno della Fede.
Questo ha un grande significato.
Ci è offerta una singolare opportunità per vivere in maniera particolarmente profonda questo tempo dell’anno liturgico, che ci introduce alla celebrazione del Natale del Signore.
Facendo memoria della sua prima venuta, noi teniamo desta la speranza della sua seconda venuta alla fine dei tempi, ed apriamo il nostro cuore a riconoscere l’incessante venuta del Signore nella grazia dello Spirito Santo.
Se la fede è la disposizione interiore indispensabile per credere al mistero dell’Incarnazione del Verbo, se la fede è la condizione per mantenere salda la speranza della Parusia di Cristo, alla fine dei tempi, è nell’esperienza quotidiana di una fede incarnata nella vita, che siamo in grado di accogliere ogni giorno Cristo che viene a visitarci nella grazia dello Spirito Santo.
In ciò consiste l’essenza della vita cristiana.
In una esperienza quotidiana della pienezza di Cristo operante in noi e nel mondo.
Questo è un dono gratuito di Dio, che non si può pretendere, ma che si deve umilmente desiderare ed implorare con fiducia e perseveranza.
Credo che sia particolarmente proficuo vivere l’Avvento insieme a Maria, e chiedere a Gesù di essere resi partecipi, dallo Spirito Santo, delle disposizioni interiori in cui lei ha vissuto l’attesa della nascita di suo figlio, che era il Figlio di Dio.
Soprattutto, di essere resi partecipi della sua umiltà, che ha attirato lo sguardo del Padre su di lei, come ci è testimoniato dal cantico del Magnificat.
Più saremo umili, più il Signore si compiacerà di benedirci, di riversare su di noi la sua grazia, di colmarci del suo Spirito.
In questo tempo di Avvento non trascuriamo di implorare il dono della fede per noi e per tutti gli uomini di buona volontà, affinché il mondo, a Natale, festeggi in maniera consapevole ed evangelicamente coerente la nascita del suo Salvatore.
A tutti l’augurio di un santo Avvento 2012.
P. Felice Traversa m.d.
INVITO
Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.
A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.
Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it
------------------------------------------------------------------------------
*** Cancellazione newsletter ***
Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori comunicazioni è pregato di inviare un messaggio a
eremo@eremosantalberto.it avente per oggetto “Cancellazione newsletter”
oppure può cliccare
qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.